Home | Privacy | Condizioni | Informativa cookies | Marchi | Mobile


Il marchio è un segno che permette di distinguere i prodotti o i servizi, prodotti o distribuiti da un'impresa, da quelli delle altre aziende. Secondo l'Art. 7 del Codice della Proprietà Industriale "possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese”.

La registrazione di un’impresa e della sua ragione sociale/nome commerciale presso la Camera di Commercio non equivale alla registrazione del marchio. Nome commerciale e marchio d’impresa sono due concetti distinti.

Il nome commerciale è la denominazione completa dell'impresa e ne permette l’identificazione. Il marchio, invece, è il segno che contraddistingue i prodotti.

L’utilizzo dei marchi in Internet ha sollevato una serie di problematiche dovute alla territorialità dei diritti legati ad un marchio (i marchi sono protetti solo nel Paese o nella regione in cui sono stati registrati o utilizzati) ed al carattere globale della rete. Tutta una serie di problematiche possono essere generate in caso di conflitto fra persone o imprese che dispongono legittimamente di marchi identici o simili per prodotti o servizi identici o simili in Paesi differenti. La legislazione può variare da Paese a Paese.

L'utente del social network italiano Virbuzz, prima di utilizzare marchi che identificano aziende e prodotti, è tenuto a verificare ne ha diritto e il contesto in cui andrà ad utilizzare il marchio.

Le aziende titolari dei marchi potranno segnalare pagine che li riguardano ma che non sono state create dall'azienda titolare stessa.

Per maggiori informazioni l'utente può visitare il sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e la directory dei marchi della World Intellectual Property Organization.